Eventi
Convegno UNIRIGOM - Slide dei Relatori e Rassegna Stampa
Lo scorso 6 aprile si è tenuto aRoma il Convegno UNIRIGOM dal titolo "La gestione degli Pneumatici Fuori Uso tra presente e futuro".
L’evento si è articolato, come previsto, in due sessioni: nella prima sono intervenuti l’Ing. Franco Bisconti che, per conto del Ministero dell’Ambiente, ha presentato le proposte di modifica al DM 82/2011, e il Dott. Saverio Musto (UNIRIGOM) che ha illustrato le possibilità di utilizzo delle frazioni (granulo, polverino ed acciaio) ottenute dal trattamento dei PFU, con particolare attenzione all’aspetto qualitativo e ai mercati di sbocco. Si è svolta poi la Tavola rotonda, moderata dal Dott. Renzo Maggiolo, dal Titolo “Il punto di vista dei soggetti interessati” dove si è sviluppata un’interessante discussione alla presenza, oltre che del Ministero dell’Ambiente (Ing. Bisconti), e di ENEA (Dott.ssa Claudia Brunori) dei rappresentanti dei Consorzi di gestione dei PFU, Greentire e Pneulife.
Sala Berlinsani - Hotel Domus Nova Bethlem (Roma 6 Aprile 2017)
Nella seconda sessione è stato analizzato lo stato di attuazione della definizione dei criteri End of Waste per i Pneumatici fuori uso e le relative criticità nonché le principali novità della normativa REACH per il settore dei PFU e gli impatti della stessa sul riciclo dei pneumatici. Sono intervenuti: Fabrizio Pasolini (UNIRIGOM), Claudia Brunori (ENEA), Diego Siragna (UNIRIGOM), Loredana Musmeci (ISS). Nelle Sue conclusioni, il Senatore Stefano Vaccari (XIII Commissione Ambiente Senato) ha sottolineato l’importanza di superare gli ostacoli che si frappongono all’attuazione dei principi fissati dalla legge in materia di End of waste e di economia circolare, come quelle contenute nel Collegato ambientale.
In allegato, si riportano il comunicato stampa, le presentazioni disponibili, illustrate dai relatori del Convegno, nonché una prima Rassegna stampa relativa all’evento.
» 11.04.2017Recenti
Pagina 26 di 43 pagine ‹ First < 24 25 26 27 28 > Last › Pagina precedente Pagina successiva